Vi state chiedendo come preparare dei buonissimi fagottini di mele per la colazione, la merenda o uno spuntino leggero? Ecco la ricetta infallibile!
Fragrante involucro di pasta sfoglia e morbido ripieno di mele aromatizzate con cannella, limone e confettura di albicocche, sono queste le caratteristiche principali dei fagottini di mele. Questi dolcetti sono veramente semplicissimi da realizzare, vi basterà tagliare la pasta sfoglia in rettangoli e farcirli con un delicato ripieno a base di mele.
Se volete rendere i vostri fagottini ancora più invitanti, potete aggiungere al ripieno anche della granella di frutta secca. Questi dolcetti alle mele sono perfetti da preparare in anticipo e potete decidere di servirli caldi, tiepidi oppure freddi. Avete già acceso il forno? Ecco la ricetta!
Preparazione dei fagottini di mele
- Iniziate sbucciando la mela, eliminate i torsoli e i semi poi tagliatela a pezzettini. Bagnate la mela con il succo di limone e mescolate.
- Aggiungete anche un pizzico di cannella in polvere, la marmellata e lo zucchero. Mescolate e tenete da parte.
- Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo facendo attenzione a non romperlo poi tagliate la pasta sfoglia in 8 rettangoli uguali.
- Distribuite un cucchiaio di mele su metà di ogni rettangolo. Ripiegate la pasta sfoglia a metà formando un fagottino e sigillate bene i bordi aiutandovi con la punta delle dita o con i rebbi di una forchetta.
- Adagiate i fagottini su di una teglia ricoperta con carta da forno. Fate dei leggeri tagli sulla superficie dei fagottini, spennellate con un velo d’acqua, spolverate con un pizzico di zucchero e infornate a 200°C per 20 minuti.
- A cottura ultimata, togliete i fagottini dal forno, trasferiteli delicatamente su una gratella e lasciateli intiepidire prima di servirli.
Per chi vuole mettere le mani in pasta consigliamo la ricetta della crostata di mele.